giovedì 21 novembre 2013

Effetto crisalide, di Simone Boscali


Il salto di qualità nel controllo, nella prevaricazione dell'uomo sull'uomo, lo si è avuto nel secondo novecento,  proprio quando il progresso della tecnica nei mezzi di comunicazione – e quindi non più in strumenti di coercizione propriamente detti – ha raggiunto un livello avanzato e si è incrociato con la cultura
moderna occidentale, il sistema scolastico formativo e lo stesso sistema economico di mercato che determina la proprietà privata di detti mezzi di comunicazione.
Potremmo dire che oggi il rapporto gerarchico tra dominatori e dominati è stato dematerializzato.
[Simone Boscali, Effetto crisalide]


Questo nuovo, breve saggio a cura delle Arcadia Edizioni Autonome è di fatto il seguito de Il Sistema-pensiero dell'Occidente, già presentato su queste pagine.

Se nel precedente libretto si era preso in esame il monolitico sistema col quale l'Occidente ingabbia le menti paralizzandone ogni sensata capacità critica e ogni concezione di un sistema alternativo, ora si cerca di di tracciare la primissima parte del cammino necessario per spezzare questi schemi. Una via che, evidentemente, va percorsa con mezzi più forti rispetto ai quali l'Occidente vuole inchiodarci nello stesso punto e che pretende quindi di trascendere la mera dimensione fisica e mentale per arrivare in quello che potremmo chiamare spirito.
Effetto crisalide è liberamente scaricabile da questo collegamento 4sared, se ne incoraggia la libera diffusione totale o parziale con il solo obbligo di citare l'autore e il titolo dell'opera.

Nessun commento: